Riunione Iscritti Circolo PD di Ciconia, presso l'Agorà 14 Aprile 25

L’origine del nome Serancia nasce come derivazione da Saracino (ipotizzando che in passato nell’area si svolgesse un evento noto come la “Corsa del Saracino”).
Vi è però un’altra interpretazione che si rifà alla figura dei “serralancia”, persone che risiedevano nel quartiere ed erano deputate alla vigilanza della città che avevano appunto il compito di “serrare” le porte cittadine in caso di pericolo. In effetti, il simbolo di due assi incrociate richiama all’idea di chiusura.
Il nome del quartiere è legato alla stella di un’antica icona della Madonna a conferma della profonda venerazione che la città di Orvieto ha sempre avuto per la Vergine ed infatti, la stessa cattedrale che si erge nella bellissima Piazza Duomo, è dedicata a Santa Maria Assunta come anche la chiesa preesistente era dedicata proprio a Santa Maria della Stella.
È convocata per lunedì 14 aprile 2025 la riunione degli iscritti di Ciconia presso l’Agorà. Sono stati invitati i consiglieri Croce, Giovannini, Biagioli e Caiello.
Odg:
-Resoconto dei consiglieri in merito al lavoro di opposizione
-Tesseramento 2025
-Presentato del progetto Barrio a cura di Lucio Cerrito
BARRIO: L’Europa ha fissato un obiettivo ambizioso: raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La chiave per raggiungere questo traguardo è la riduzione delle emissioni di gas serra, e in quest’ottica l’autosufficienza energetica del settore. Questo settore è responsabile del 36% delle emissioni di gas serra e del 40% del consumo energetico in Europa. L’obiettivo di superare la frammentazione dei processi di riqualificazione e promuovere la riqualificazione profonda a più fasi del patrimonio edilizio esistente, aggregando le esigenze dei proprietari di U.I. residenziali situati nei medesimi quartieri