Manifestazione ProPalestina 22 sett Piazza Fracassi ore 9,30


L’origine del nome Serancia nasce come derivazione da Saracino (ipotizzando che in passato nell’area si svolgesse un evento noto come la “Corsa del Saracino”).
Vi è però un’altra interpretazione che si rifà alla figura dei “serralancia”, persone che risiedevano nel quartiere ed erano deputate alla vigilanza della città che avevano appunto il compito di “serrare” le porte cittadine in caso di pericolo. In effetti, il simbolo di due assi incrociate richiama all’idea di chiusura.
Il nome del quartiere è legato alla stella di un’antica icona della Madonna a conferma della profonda venerazione che la città di Orvieto ha sempre avuto per la Vergine ed infatti, la stessa cattedrale che si erge nella bellissima Piazza Duomo, è dedicata a Santa Maria Assunta come anche la chiesa preesistente era dedicata proprio a Santa Maria della Stella.

La politica ha il compito di risvegliare le coscienze mentre il potere si preoccupa di distrarre, sopire, mistificare, alimentare l’ignoranza e di impedire la conoscenza critica .
Abbiamo sopportato per quasi un anno l’efferatezza degli attacchi militari del governo Israeliano nei confronti del popolo Palestinese, la distruzione di Gaza, le migliaia di morti civili e l’uccisione di bambini incolpevoli .
Siamo contro Hamas, contro il terrorismo, contro ogni guerra che crei un mondo destabilizzato ed insicuro.
Siamo il Partito Democratico, siamo gli iscritti di Orvieto che guardano oltre il confine del proprio territorio e che saranno in piazza con tutti i cittadini progressisti a difendere il diritto di un popolo martoriato perché veda riconosciuto il proprio Stato.
Partito Democratico di Orvieto –