Europa coesa con una voce sola 24 marzo ore 21,15 Caffè Cavour Orvieto

L’origine del nome Serancia nasce come derivazione da Saracino (ipotizzando che in passato nell’area si svolgesse un evento noto come la “Corsa del Saracino”).
Vi è però un’altra interpretazione che si rifà alla figura dei “serralancia”, persone che risiedevano nel quartiere ed erano deputate alla vigilanza della città che avevano appunto il compito di “serrare” le porte cittadine in caso di pericolo. In effetti, il simbolo di due assi incrociate richiama all’idea di chiusura.
Il nome del quartiere è legato alla stella di un’antica icona della Madonna a conferma della profonda venerazione che la città di Orvieto ha sempre avuto per la Vergine ed infatti, la stessa cattedrale che si erge nella bellissima Piazza Duomo, è dedicata a Santa Maria Assunta come anche la chiesa preesistente era dedicata proprio a Santa Maria della Stella.
In un momento in cui l’Europa è chiamata a riscoprire il senso profondo della sua unità e della sua missione nel mondo, vi invitiamo a partecipare all’incontro “PER LA PACE – Una vera politica estera comune a servizio dell’ideale fondativo di un’Europa dei popoli e dei territori”.
Un’occasione per riflettere insieme sulla necessità di un’Europa più coesa, capace di parlare con una sola voce sulla scena internazionale, mettendo la diplomazia, la cooperazione e la giustizia al centro della sua azione.
Interverranno:
– On. Walter Verini – Senatore PD
– Benedetta Baiocco – Segreteria PD Umbria
– Modera: Maurizio Talanti – Segretario PD Orvieto
📅 Data: 24 marzo 2025
🕘 Ora: 21:15
📍 Luogo: Caffè Cavour, Orvieto
Sarà un momento di confronto aperto e partecipato, perché la costruzione di un’Europa più forte e solidale passa anche attraverso il dibattito e l’impegno di ciascuno di noi.
Vi aspettiamo!
Partito Democratico Orvieto