Elezioni Regionali Umbria 24 Proietti raccolta firme distretti sanitari

L’origine del nome Serancia nasce come derivazione da Saracino (ipotizzando che in passato nell’area si svolgesse un evento noto come la “Corsa del Saracino”).
Vi è però un’altra interpretazione che si rifà alla figura dei “serralancia”, persone che risiedevano nel quartiere ed erano deputate alla vigilanza della città che avevano appunto il compito di “serrare” le porte cittadine in caso di pericolo. In effetti, il simbolo di due assi incrociate richiama all’idea di chiusura.
Il nome del quartiere è legato alla stella di un’antica icona della Madonna a conferma della profonda venerazione che la città di Orvieto ha sempre avuto per la Vergine ed infatti, la stessa cattedrale che si erge nella bellissima Piazza Duomo, è dedicata a Santa Maria Assunta come anche la chiesa preesistente era dedicata proprio a Santa Maria della Stella.
Lunedì 11 novembre, come annunciato, in diretta nazionale su La7, all’Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto la candidata alla Presidenza della Regione Umbria Stefania Proietti ha evidenziato il frutto della petizione promossa dal Comitato Orvietano per la Salute Pubblica contro l’accorpamento del Distretto Sanitario di Orvieto.
“7.312 firme è un numero che può fare la differenza per l’andamento delle imminenti elezioni regionali” quello che ha affermato per sottolineare il risultato raggiunto. La sindaca di Assisi mentre parlava aveva in mano il volantino delle criticità che affliggono il Sistema sanitario locale. Un elenco di criticità e carenze che sono in netto contrasto con i proclami della serie “Va tutto bene madama la marchesa” sistematicamente ostentati dall’uscente Amministrazione Regionale.