29 nov conf. Stampa Emendamento legge bilancio Rupe Orvieto


L’origine del nome Serancia nasce come derivazione da Saracino (ipotizzando che in passato nell’area si svolgesse un evento noto come la “Corsa del Saracino”).
Vi è però un’altra interpretazione che si rifà alla figura dei “serralancia”, persone che risiedevano nel quartiere ed erano deputate alla vigilanza della città che avevano appunto il compito di “serrare” le porte cittadine in caso di pericolo. In effetti, il simbolo di due assi incrociate richiama all’idea di chiusura.
Il nome del quartiere è legato alla stella di un’antica icona della Madonna a conferma della profonda venerazione che la città di Orvieto ha sempre avuto per la Vergine ed infatti, la stessa cattedrale che si erge nella bellissima Piazza Duomo, è dedicata a Santa Maria Assunta come anche la chiesa preesistente era dedicata proprio a Santa Maria della Stella.

Il senatore del PD annuncia lo stanziamento di tre milioni di euro nel triennio per interventi di monitoraggio, manutenzione e tutela, per preservare un patrimonio paesaggistico, archeologico e storico di inestimabile valore
(Perugia) Un passo deciso per la tutela di un patrimonio unico nel suo genere.
Il senatore Walter Verini ha annunciato nei giorni scorsi l’atto di grande importanza politica e simbolica volto alla salvaguardia della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi, due tra i gioielli più preziosi del patrimonio paesaggistico e storico dell’Italia centrale. Attraverso un emendamento presentato in sede di Legge di Bilancio al Senato, Verini propone uno stanziamento di tre milioni di euro nel triennio, destinati a finanziare lavori di monitoraggio, manutenzione e consolidamento delle aree.